L’elettrocardiogramma (ECG) ha un ruolo fondamentale per verificare la presenza di cardiopatie occulte o manifeste che possano indurre eventi cardiaci fatali durante l’esercizio fisico. Lo scopro principale dello screening in medicina dello sport è ridurre il rischio di eventi cardiovascolari avversi durante lo sport. L’ambulatorio di medicina dello sport di Remedium è accreditato dalla Regione Veneto con autorizzazione regionale n. B/476 del 18/11/2019 rilasciata ai sensi del DM del 24/04/2013 art. 3.
REMEDIUM SPORT HUB
Le prestazioni di medicina sportiva sono rivolte a coloro che praticano attività sportiva a qualunque livello (sport agonistico, non agonistico, ad elevato e particolare impegno cardiovascolare, ludico-motorio o amatoriale).
Gli ambulatori sono attrezzati di tutti i dispositivi necessari a garantire la sicurezza e la salute degli utenti. Inoltre la struttura ha adottato un piano di sicurezza anti Covid 19 che prevede misure e protocolli anticontagio che tutelino sia gli operatori sanitari che gli utenti. A tal fine le visite vengono erogate solo su prenotazione.
La medicina dello sport si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie derivanti dall’allenamento e dalla partecipazione a manifestazioni atletiche. La regolare pratica dell’attività sportiva, abbinata a un’alimentazione equilibrata, rappresenta un intervento di prevenzione primaria. Secondo le ultime Linee Guida per l’attività fisica 2016-2020 emanate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità gli adulti dovrebbero “muoversi” per 150 minuti a settimana e i giovani per 60 minuti al giorno.
In generale, all’aumentare dell’intensità dello sport praticato aumenta il rischio di infortuni muscolari, distorsioni, infiammazioni tendinee, lussazioni, borsiti, miofasciti, ernie e altro ancora. Grazie alla stretta collaborazione tra l’ambulatorio di medicina dello sport e i servizi di fisiatria e ortopedia, ecografia (utile in fase di diagnosi), laboratorio di analisi e la palestra di fisioterapia, Remedium offre un servizio completo agli sportivi di qualunque livello, che possono beneficiare del percorso diagnostico-terapeutico e riabilitativo messo a disposizione dal centro.
SERVIZI CORRELATI: ORTOPEDIA, FISIOTERAPIA, FISIATRIA, ECOGRAFIA, PIANI NUTRIZIONALI