fbpx

allergologia

I nostri allergologi si occupano della diagnosi e del trattamento delle allergie, ossia reazioni esagerate del sistema immunitario nei confronti di sostanze comunemente innocue, che non sono dannose per la maggior parte delle persone. La maggior parte di queste sostanze – chiamate allergeni – si trovano disperse nell’ambiente e sono trasportate dall’aria. L’inalazione di questi allergeni può scatenare sintomi respiratori, cutanei o intestinali.

Le prove allergiche consentono di identificare l’allergene verso il quale una persona è sensibile e prescrivere una terapia utile a prevenire le reazioni allergiche o a ridurne la gravità.

TEST CUTANEI (PRICK TEST)

È un test che consente di esporre una persona a piccole quantità dell’allergene sospetto attraverso una leggera puntura sulla pelle dell’avambraccio. La risposta al test si ottiene generalmente entro 20 minuti.

Quali allergeni è possibile testare?

  • Pollini di alberi (Betulla, Nocciolo, Cipresso, ecc.)
  • Pollini di erbe (Graminacee, Parietaria, ecc.)
  • Acari della polvere (Dermatophagoides spp.)
  • Miceti (Aspergillus, Alternaria)
  • Animali domestici (cane, gatto)
  • Lattice
  • Alimenti (latte, uova, farine, cereali, frutta, pesci, ecc.)

TEST IN VITRO

Dosaggio totale delle IgE. Un elevato livello di IgE nel siero di una persona può avvalorare il sospetto diagnostico di una malattia allergica.

Dosaggio delle IgE specifiche (RAST). Ha più importanza del dosaggio delle IgE totali ed è utile per confermare reperti dubbi nei test cutanei e soprattutto per la valutazione in bambini piccoli o soggetti con gravi patologie dermatologiche.

SERVIZI CORRELATI: SPIROMETRIA, DERMATOLOGIA, AUTOIMMUNITÀ, GASTROENTEROLOGIA, PIANO NUTRIZIONALE

Richiedi informazioni

Autorizzo al trattamento dei dati personali (richiesto)