fbpx

mental coaching

In un mondo dove è richiesta una performance atletica sempre più alta, dove la preparazione e la tecnica sono doti importanti, in cui le capacità naturali possono essere sviluppate e portate al limite, ciò che fa la differenza tra un vincente e un perdente, che assume un’importanza determinante, è essenzialmente la preparazione mentale.

Il mental coach sportivo si occupa proprio di questo. Si tratta di un modello di psicologia dello sport a cui si rivolgono quegli atleti che ambiscono a sviluppare il massimo del proprio potenziale, che sono hanno compreso che la mente governa processi come la gestione dello stato d’animo, la capacità di reagire allo stress, l’abilità di sapere rendere al meglio in gara e in allenamento piuttosto che la possibilità di recuperare più velocemente dalle gare.

Come tutti gli specialisti anche il mental coach sportivo utilizza delle tecniche specifiche per raggiungere gli obiettivi prefissati. Tra le tecniche utilizzate dal mental coach sportivo esistono:

  • il dialogo interno, un meccanismo mentale che porta l’individuo a parlare con sé stesso e che può influenzare positivamente o negativamente una prestazione;
  • il goal setting, in cui viene posto nero su bianco l’obiettivo a cui si vuol mirare, magari creando una mappa molto dettagliata di tutto ciò che deve essere fatto dall’inizio di quella esperienza fino ad arrivare al suo epilogo, una sorta di percorso prestabilito, che rende sia il problema che la soluzione molto più concreti e palpabili. Tale stesura può evitare alcuni errori tipici, come porsi degli obiettivi troppo ambiziosi o poco stimolanti;
  • la visualizzazione, ovvero far visualizzare all’atleta ciò che potrebbe accadere durante una performance, facendogliela vivere con tutti i sensi, in modo da regolare l’eccitazione, in particolare l’ansia prima e durante la gara, renderlo più fiducioso nelle proprie capacità e capace di elaborare strategie, tattiche risposte ad eventi attesi, aumentare il livello di impegno e di concentrazione. 

Queste tre tecniche utilizzate dal mental coach sportivo possono aiutare nel concreto l’atleta a migliorare la propria condizione mentale, quindi aumentare le possibilità di buona riuscita della prestazione in gara in modo da raggiungere l’esito sperato e atteso.

Richiedi informazioni

Autorizzo al trattamento dei dati personali (richiesto)