COSTO VACCINO: 25,00 €
Compila il modulo in fondo, verrai ricontattato per fissare l’appuntamento per definire la sede dove preferisci effettuarlo
La stagione influenzale è alle porte, ed è importante proteggersi in tempo. Il vaccino antinfluenzale è il metodo più efficace per ridurre il rischio di contrarre l’influenza e le sue complicazioni, soprattutto per le categorie più vulnerabili come anziani, bambini, e persone con condizioni mediche preesistenti.
Il virus dell’influenza cambia ogni anno, rendendo necessaria una vaccinazione stagionale. Il vaccino non solo protegge te stesso, ma contribuisce a ridurre la diffusione del virus nella comunità, proteggendo anche le persone intorno a te.
Dopo l’iniezione, la copertura vaccinale non è immediata. Servono circa 2 settimane perché l’organismo sviluppi una risposta immunitaria adeguata e la protezione sia completamente attiva. È quindi consigliabile vaccinarsi prima dell’inizio della stagione influenzale, preferibilmente in autunno (ottobre-novembre).
La protezione offerta dal vaccino antinfluenzale dura in genere circa 6-8 mesi. Questa copertura è sufficiente per affrontare la stagione influenzale, che di solito si concentra nei mesi più freddi, dall’autunno alla primavera. La protezione tende a diminuire gradualmente nel tempo, motivo per cui è necessario ripetere la vaccinazione ogni anno.
Il vaccino antinfluenzale è generalmente sicuro, ma ci sono alcune controindicazioni e situazioni in cui è bene consultare il proprio medico curante, per esempio: Allergie varie, Sindrome di Guillain-Barré.
Gli effetti collaterali del vaccino antinfluenzale sono di solito lievi e temporanei, come:
Questi sintomi di solito scompaiono entro pochi giorni e non richiedono trattamento specifico.